Potare ed innaffiare

Come, Quando, Perchè

Come progettare un giardino

realizzare giardino

Se si desidera un bel giardino progettarlo con cura è un’operazione assolutamente necessaria, non si può certo piantare fiori e piante a caso sperando nella buona riuscita del tutto. Scegliere le piante e la loro collocazione è indispensabile affinché crescano bene e dal giardino emerga il giusto abbinamento di forme e colori.

Ma andiamo sul pratico, qual è il primo step da affrontare? Si può partire da cosa ci piace, stilando una lista delle piante e dei fiori che vorremmo, in cui va poi valutato il periodo di fioritura di ognuna e il clima. Proprio il clima sì, perché è bene specificare che non tutte le piante crescono con le stesse situazioni climatiche, ad esempio l’acero richiede un clima umido e mite, l’abete e il pino un clima montano, l’olivo e la ginestra un clima tipicamente mediterraneo. Valutate quindi con cura cosa state piantando, l’esposizione solare della location preposta, la quantità d’acqua che il sistema d’irrigazione fornisce e la temperatura nelle ore più calde.

Una volta che avete scelto la collocazione e valutato esteticamente il vostro progetto manca solo l’acquisto. Dove si risparmia, dove conviene andare? Il vivaio rimane un’ottima soluzione, si occuperanno anche di piantare tutto, ma se non volete spendere troppo è meglio rivolgersi a vivai online specializzati nella spedizione di fiori e piante. Molti di essi offrono un’ottima consegna fiori, puntuale ed affidabile, con un notevole risparmio per le vostre tasche.

Leave a comment